Placca

Scegliere il collutorio adatto alle tue esigenze

Per introdurre un collutorio nella routine di igiene orale, è importante conoscerne la funzione.

Alcuni rendono l'alito fresco, altri sono arricchiti di fluoro per proteggere contro la carie, altri ancora contengono ingredienti germicidi per prevenire l'accumulo di placca.

Scegliere il collutorio adatto alle tue esigenze

Le possibilità sono moltissime. Il collutorio giusto è quello più adatto alle tue esigenze di igiene orale (per la salute di denti e gengive) e che incontra il tuo gusto.
Ecco alcuni consigli per la scelta del collutorio giusto:
Alcol: sì o no? L'alcol è un componente di molti collutori. Se viene deliberatamente ingerito in grandi quantità, può creare problemi. Se intendi acquistare un solo tipo di collutorio per tutta la famiglia e hai figli in età scolastica oppure adolescenti, potresti scegliere fra i diversi tipi di collutorio senza alcool disponibili sul mercato. Inoltre, alcune persone che hanno sofferto in precedenza di alcolismo tendono a evitare i collutori a base alcolica, per scongiurare il potenziale abuso.
Sensibilità. Per alcuni, in particolare per chi soffre di sensibilità gengivale, gli ingredienti del collutorio possono risultare irritanti. Anche chi solitamente non soffre di gengive sensibili può lamentare un temporaneo aumento della sensibilità del cavo orale in seguito a una procedura dentale.

Consigli

Stai cercando un collutorio da inserire nella tua routine di igiene orale? Ottima idea, ma ricorda che non può sostituir...

Per saperne di più

Se soffri di sensibilità, potresti provare un collutorio naturale o senza alcol. I collutori naturali contengono spesso ingredienti quali aloe vera e camomilla per un effetto lenitivo.
Controllo della placca. Se vuoi un collutorio che non rinfreschi solo l'alito ma contribuisca anche a prevenire l'accumulo di placca sui denti, scegline uno che contenga ingredienti antiplacca.
Per scoprire qual è il collutorio più adatto alle tue esigenze di igiene orale, chiedi consiglio al tuo dentista o igienista dentale.

  • Prodotti consigliati

    Prodotti consigliati

    Non rinunciare a un sorriso sano: scegli la soluzione ideale per rimuovere la placca.

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.