Carie

Consigli per l'igiene orale dei bambini durante le feste

Scacciamo lo spettro dei dolciumi delle feste con questi consigli di igiene orale.

È difficile trovare un bambino a cui non piacciano le festività, soprattutto quelle accompagnate da montagne di caramelle e dolciumi, come Halloween, San Valentino e Pasqua.

Consigli per l'igiene orale dei bambini durante le feste

Ma, essendo la carie la malattia infantile cronica più comune, è importante insegnare ai bambini che danni può provocare a denti e gengive un eccesso di dolci e cosa è possibile fare insieme per evitarli.

Ogni volta che mangiamo, i batteri interagiscono con il nostro cibo per produrre acidi che attaccano i denti, favorendo la carie. Più zuccheri ci sono, più acidi vengono prodotti, ed è per questo che i cibi e le bevande zuccherose e appiccicose hanno più probabilità di causare la carie. Questo è vero soprattutto per gli spuntini tra i pasti, quando la bocca produce meno saliva per combattere e neutralizzare gli acidi, favorendone l'azione nociva.

Consigli

Lo sapevi che i denti dei bambini iniziano a formarsi già prima della nascita?

Per saperne di più

Di seguito alcuni semplici metodi per combattere gli effetti dello zucchero sull'igiene orale dei bambini:

  • conservare dolciumi come caramelle, biscotti e torte per la fine del pasto, cioè il momento in cui la produzione di saliva in bocca è maggiore, e quindi anche la sua funzione protettiva verso i denti del bambino.
  • I latticini hanno un'azione tampone nei confronti degli acidi prodotti dai batteri orali, riducendo la possibilità di carie. Quindi un'idea può essere quella di servire latte o formaggio insieme ai dolciumi delle feste.
  • Le caramelle dure possono rimanere tra i denti, e questo può causare carie. Il filo interdentale può aiutare a eliminare i residui di caramella. Per rendere l'uso del filo interdentale divertente, provarne uno decorato con il personaggio preferito dal bambino.
  • Per aiutare a limitare la quantità di dolci consumati dal bambino durante feste quali Halloween e Pasqua, conservare quelli in eccesso in un contenitore sigillato e stabilire momenti fissi in cui il bambino può averne uno.
  • Incoraggiare i bambini a bere più acqua per prevenire la carie. Se si acquista acqua in bottiglia, scegliere quella contenente fluoro.

 

  • Prodotti consigliati

    Prodotti consigliati

    Combatti i batteri e proteggi i denti dalla carie.

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.