Placca

Come utilizzare il filo interdentale

Usi il filo interdentale? Ottimo! Ma per rimuovere efficacemente la placca dai denti, è necessario utilizzare la tecnica corretta.

Come utilizzare il filo interdentale

Prima di utilizzare il filo interdentale, lava le mani (dovrai infatti mettere le dita in bocca). Ecco i passaggi da seguire:

1. Utilizza una quantità sufficiente di filo interdentale. Strappa un pezzo di circa 45 centimetri. Sembrano molti, ma è preferibile utilizzare una parte di filo sempre pulita quando si passa da un dente all'altro. Avvolgi la maggior parte del filo attorno all'indice o al medio di una mano (come preferisci), e una piccola parte attorno all'indice o al medio dell'altra (se utilizzi il medio, l'indice rimarrà libero, consentendoti di manipolare il filo).
2. Passa il filo fra i denti: fallo scorrere delicatamente con un movimento a zigzag, senza inserirlo a forza negli interstizi.
Realizza una forma a “C”. Avvolgi il filo interdentale attorno a ogni dente in una forma a “C”, quindi allontana delicatamente il filo dalla linea gengivale fino all'estremità del dente.
3. Srotola e arrotola. Quando passi da un dente all'altro, srotola un pezzo di filo pulito dal dito di una delle due mani; allo stesso tempo, arrotola il filo utilizzato sul dito dell'altra mano. Puoi utilizzare il pollice come guida.
4. Pulisci entrambi i lati. Non dimenticare di passare il filo in corrispondenza della superficie posteriore di ciascun dente.

Consigli

L'uso del filo interdentale non deve essere un trattamento occasionale ma un'abitudine.

Per saperne di più

Se la tecnica utilizzata è corretta, la scelta del tipo di filo interdentale da usare diventa solo una questione di gusti personali. Esistono svariati tipi di filo interdentale fra i quali scegliere; per soddisfare le tue esigenze e quelle della tua famiglia puoi sceglierne più di uno. L'uso di una tecnica corretta contribuirà a rimuovere le particelle di cibo in eccesso e gli accumuli di placca fra un dente e l'altro, aiutandoti a migliorare la salute della tua bocca.

  • Prodotti consigliati

    Prodotti consigliati

    Non rinunciare a un sorriso sano: scegli la soluzione ideale per rimuovere la placca.

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.