Placca

I luoghi comuni sull'uso del filo interdentale con l'apparecchio ortodontico

Molti bambini e adolescenti (e anche qualche adulto) non sanno utilizzare il filo interdentale con l'apparecchio ortodontico, o addirittura pensano di non poterlo utilizzare. Ma non è così.

Anzi, l'utilizzo quotidiano del filo interdentale è molto importante quando si porta l'apparecchio ortodontico, perché è altamente probabile che residui di cibo possano incastrarsi nelle placchette, nei fili o negli elastici, aumentando il rischio di carie se i residui contengono carboidrati (zuccheri).

I luoghi comuni sull'uso del filo interdentale con l'apparecchio ortodontico

L'importanza del fattore tempo

Quando si porta l'apparecchio ortodontico, bisogna sapere che i tempi necessari per l'igiene orale aumentano di tre volte. Si tratta, però, di tempo ben speso: se non si presta attenzione all'igiene orale durante il periodo nel quale i denti vengono riallineati, il rischio di soffrire di disturbi gengivali aumenta. Un'attenta igiene orale, inoltre, può contribuire a migliorare l'aspetto dei denti al momento della rimozione delle placchette.

Passaggi necessari per l'uso del filo interdentale con l'apparecchio ortodontico

Utilizzare il filo interdentale quando si porta l'apparecchio ortodontico non è semplice, ma seguendo questi passaggi, e con un po' di pratica, potrai capire come si fa:
Utilizza un filo interdentale cerato (il filo non cerato rischia di incastrarsi nelle placchette e strapparsi), nastro dentale o un prodotto specificamente studiato per pulire attorno alle placchette, ad esempio Oral-B® Orthodontic Brush
Utilizza una quantità sufficiente di filo interdentale: 45 cm dovrebbero bastare

Consigli

Ricorda sempre la tecnica per un uso corretto del filo interdentale!

Per saperne di più

Afferra il filo e fallo passare con attenzione al di sotto del filo metallico che unisce le placchette prima di inserirlo fra due denti. Ritrai il filo e fallo passare nuovamente al di sotto dell'arco, per poi inserirlo fra altri due denti.
È importante non forzare l'inserimento del filo: è sufficiente farlo scorrere delicatamente su e giù contro la superficie di ciascun dente
Nota per i genitori: Se i bambini sono piccoli e non dispongono della coordinazione necessaria per fare passare il filo interdentale al di sotto dell'arco ortodontico, provvedere per loro.

  • Prodotti consigliati

    Prodotti consigliati

    Non rinunciare a un sorriso sano: scegli la soluzione ideale per rimuovere la placca.

  • Recensioni

    Recensioni

    Esprimi una valutazione sui nostri prodotti o consulta le opinioni e le testimonianze degli utilizzatori su Desiderimagazine.